La Fap di Ancona con la Caritas diocesana alla Mostra di San Settimio ad Jesi -Progetto Mani di fata

Tra i colori variopinti della storica Fiera di San Settimio a Jesi, quest’anno spiccavano il rosso della Caritas diocesana e l’arancio-blu della FAP provinciale di Ancona: insieme in un unico gazebo per presentare il progetto “Mani di Fata”.

Attraverso l’artigianato, l’iniziativa voleva promuovere il lavoro e il riscatto sociale tra 10 donne in situazione di grave disagio economico.

Dopo una prima fase di formazione, a cura dell’associazione Amicizia a domicilio, le donne sono riuscite a realizzare colorati astucci, zainetti, portamonete e bracciali che hanno venduto alla fiera patronale di Jesi

Nonostante la pioggia il bilancio è stato molto positivo: oltre alla buona somma raccolta  il risultato più sorprendente sono stati i sorrisi e gli apprezzamenti delle persone che passando hanno visto coi loro occhi il risultato di una scommessa fatta insieme a favore degli ultimi della nostra società.

Quelle ceste piene di astucci, zainetti, vivaci portamonete e bracciali, realizzati da un gruppo di dieci donne colpite da grave disagio sociale ed economico, sono serviti per ridar loro un sorriso dignitoso e una nuova possibilità di riscatto. Se nei mesi di preparazione all’evento hanno fatto emergere il loro talento e si sono riappropriate del loro ruolo di donne, la Fiera è stata un regalo inestimabile.

E’ sorprendente osservare come una semplice bancarella si sia potuta trasformare in un grande messaggio di speranza per la città: centinaia di persone lo hanno accolto, però tutto ciò non sarebbe mai stato possibile senza il lavoro di rete tra le associazioni. La Caritas ha ideato il progetto, ma solo grazie alla Federazione Anziani e Pensionati di Ancona è iniziata l’avventura: ha creduto da subito all’idea, ci ha messo il cuore e il finanziamento per trasformare il sogno in realtà!

Mani di Fata oggi può continuare il suo cammino e sfida l’autunno per arrivare dritto al Natale, con la seconda partecipazione pubblica nei mercatini natalizi

Vogliamo sognare davvero in grande, le signore sono già all’opera tra fili di lana e stoffe colorate!