La giornata della memoria

In occasione del Giorno della Memoria 2023, le Acli, unitamente alla Fap Comitato Regionale dell’Emilia Romagna, organizzano un Cammino sui luoghi della storia dei ragazzi ebrei di Villa Emma, dialogando con la realtà associativa del paese e visitando siti religiosi e storico-artistici della comunità. Teatro di tutto ciò è Nonantola, un antico borgo medioevale ricco di storia e cultura e protagonista, durante la seconda Guerra Mondiale, di una pagina di solidarietà della sua popolazione che ha permesso a 73 ragazzi ebrei di salvarsi dalle persecuzioni naziste.

PROGRAMMA DI SABATO 11 MARZO

Ore 9.30 – Incontro con gli ospiti e presentazione del programma I partecipanti all’iniziativa vengono accolti a Nonantola: dopo la registrazione (presso una struttura che sarà comunicata in seguito) avrà luogo la presentazione del programma che si svilupperà su due giornate.

Ore 10.45 – Ragazzi ebrei a Villa Emma: storia e immagini della vicenda Viene illustrata la storia dei giovanissimi ebrei arrivati a Nonantola; si parlerà poi della solidarietà offerta dalla popolazione locale per concludere con un riferimento ai progetti futuri della Fondazione Villa Emma.

Ore 12.15 – Viaggio attraverso i luoghi Il racconto continua con una passeggiata tra le strade del paese e dell’immediato circondario, toccando i luoghi nei quali si svolse la vicenda di accoglienza e salvezza dei ragazzi perseguitati. Si farà una sosta a Villa Emma e a Prato Galli, dove sorgerà un sito museale in memoria degli avvenimenti raccontati.

Ore 13.15-15 – Pausa pranzo (buffet organizzato dall’Associazione Anni in fuga)

Ore 15.30-17 – Tra passato e presente L’Associazione “Anni in fuga” si presenta: i suoi scopi e il suo impegno. Incontro con i volontari che vivono quotidianamente un’esperienza di coinvolgimento comunitario e solidarietà sociale.

Ore 17.15 – L’Abbazia di Nonantola Il parroco, don Alberto Zironi, accoglie gli ospiti e racconta la storia millenaria dell’Abbazia, un centro di vita spirituale, artistica e comunitaria. L’abbazia è un gioiello dell’architettura romanica emiliana, una straordinaria testimonianza di 1300 anni di fede, storia e arte. Fondata nel 752 da Sant’Anselmo, cognato del re longobardo Astolfo, è dedicata a San Silvestro I Papa e ne conserva le reliquie.

Ore 20 – Cena Pernottamento: per chi fosse interessato provvederemo, su richiesta, a gestirlo.

PROGRAMMA DI DOMENICA 12 MARZO

Ore 9.15: Visita guidata al Museo benedettino, con illustrazione delle opere che compongono la collezione artistica.

Ore 10.30 – Visita al Palazzo della Partecipanza agraria (con illustrazione della storia della Partecipanza, della sua organizzazione, del suo Archivio e dell’Acetaia storica).

Ore 13.15 – Pranzo finale e saluti

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

La prenotazione è obbligatoria. Per organizzare al meglio l’evento si chiede la cortesia di prenotare prima possibile indicando l’opzione di proprio interesse ed il numero di partecipanti.

Ecco le opzioni possibili:

OPZIONE 1: Solo sabato mattina (pranzo escluso) Costo: € 10. E’ gradito un contributo libero che sarà devoluto a favore della costruzione della nuova sede della Fondazione Villa Emma

OPZIONE 2: Intera giornata di sabato (pranzo e cena inclusi) Costo: € 66. Senza cena, costo: € 46

OPZIONE 3 Intero programma: sabato e domenica (1 cena e 2 pranzi inclusi) Costo € 106. Senza cena, costo: € 86 Il costo non contempla il pernottamento che verrà organizzato su richiesta PAGAMENTO: – al momento della prenotazione

MODALITA’ DI PAGAMENTO: – direttamente in ufficio in Via Morandi, 42 – Modena, PREVIA telefonata: cell. 3334424511 – con bonifico bancario: IT64M0538712996000001096303, preferibilmente dandone preavviso telefonico. Causale: tour Nonantola 2023