L’importanza del vaccino antinfluenzale

Il vaccino antinfluenzale è raccomandato secondo quanto prevedono le linee operative anche ai bambini di età da 6 mesi a 6 anni e a tutti i soggetti a partire dai 60 anni. Questo per evitare la concomitanza dei sintomi influenzali con quelli da Covid-19 nella stagione invernale. La somministrazione è gratuita per le cosiddette categorie di popolazione fragile, malati cronici e anziani over-65. Per la stagione influenzale 2020-2021 la circolare del ministero della Salute prevede però l’estensione della raccomandazione al vaccino già a partire dai 60 anni .

Tutti i cittadini dai 6 ai 60 anni di età che intendano vaccinarsi, ma non rientrano nelle fasce protette, possono acquistare il vaccino presso le farmacie previa la prescrizione del medico di famiglia ed effettuare la vaccinazione presso gli studi medici.

Intanto il TAR ha annullato l’ordinanza con la quale il 17 aprile scorso il presidente della Regione Lazio ha imposto l’obbligo della vaccinazione antinfluenzale stagionale per tutte le persone al di sopra dei 65 anni di età, nonché per tutto il personale sanitario e socio-sanitario operante in ambito regionale