L’importanza delle noci sulle nostre tavole

Le noci costituiscono un alimento molto popolare. Sono gustose, economiche, versatili e adatte all’alimentazione di tutti. Nonostante siano ricche di grassi (e di calorie), hanno un numero considerevole di benefici per la salute, interessanti proprietà e poche controindicazioni.

Le noci contengono acidi grassi insaturi e molti altri nutrienti.  Solo 4 noci al giorno possono permetterci di godere dei loro più importanti benefici. Le noci sono delle valide alleate per la salute del cuore

Una manciata di noci ogni giorno potrebbe, altresì, aiutare a stimolare la perdita di grasso e promuovere un peso corporeo sano. Le noci sono anche note per il loro incredibile potere di controllo dell’appetito. Grazie alla presenza di acidi grassi omega-3, steroli vegetali e vitamine che aiutano a sopprimere la fame, favoriscono ulteriormente il dimagrimento. Le noci sono una buona fonte della forma vegetale di grassi omega-3, che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache. Se consumate nell’ambito di una dieta equilibrata, aiutano a ridurre il colesterolo. Alcune sostanze fitochimiche e le elevate quantità di grassi polinsaturi che le noci contengono offrono potenziali benefici sia per la salute che per il funzionamento del cervello. Sono inoltre un’ottima fonte di antiossidanti che possono aiutare a combattere i danni ossidativi nel corpo, inclusi quelli dovuti al colesterolo LDL “cattivo”, che promuove l’aterosclerosi.  Infine, mangiare noci nutre anche i batteri benefici che vivono nel tuo intestino. Questo ne favorisce la salute e la riduzione del rischio di malattie.