Mattarella e 1°maggio, Rossini: la solidarietà e la ricerca del bene comune sono motore per lo sviluppo del Paese

Solidarietà eguaglianza e libertà. Il senso di questa giornata è racchiusa in queste  parole. – ha dichiarato Roberto Rossini, Presidente nazionale delle Acli – Con la consegna delle onorificenze O.M.R.I. conferite “motu proprio” ai cittadini distintisi per atti di eroismo e impegno civile, il Presidente della Repubblica ci ricorda  la necessità di sentirsi parte integrante di una comunità in cui i cittadini sono protagonisti e costruttori della società. Nello stesso tempo la decisione dei sindacati di festeggiare la giornata dei lavoratori a Padova, capitale europea del volontariato, ci ricorda l’importanza dell’articolo 2 della Costituzione che garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Sono due fatti importanti – ha concluso Rossini – e ci dicono che lavoro e volontariato sono fondamentali e non si escludono a vicenda, perché entrambi concorrono  al bene comune”.