Patto generazionale: part time lavoratori vicino alla pensione e assunzione dei giovani

La sperimentazione nel nuovo contratto integrativo di Luxottica

Presentiamo la notizia apparsa sul sito di Luxottica sull’accordo sindacale che prevede la staffetta generazionale tra lavoratori vicino alla pensione che possono scegliere il part time e giovani neoassunti:

Patto tra generazioni per l’occupazione giovanile

Il “patto generazionale” ha il duplice obiettivo di favorire l’ingresso in Luxottica di giovani lavoratori ed agevolare i dipendenti che, a pochi anni dal raggiungimento dei limiti pensionistici, intendono optare per un impegno lavorativo ridotto. Nell’arco dei prossimi tre anni e per una prima fase di sperimentazione, cento dipendenti a tre anni dalla pensione potranno chiedere il part time al 50% senza alcuna incidenza sul proprio trattamento pensionistico, offrendo ad un pari numero di giovani – selezionati esclusivamente secondo criteri di merito – l’opportunità di un’assunzione a tempo indeterminato. Per i lavoratori affetti da gravi patologie o malattie invalidanti la durata del patto generazionale è estesa a cinque anni, con la possibilità di accedere al part time al 50% già a cinque anni dalla pensione.

600 assunzioni a tempo indeterminato

Il nuovo Contratto sancisce l’impegno di Luxottica all’assunzione a tempo indeterminato di 600 lavoratori, la maggior parte dei quali individuati tra i giovani che operano in una delle sedi italiane del Gruppo con contratti a termine. Testimonianza forte di un impegno di Luxottica a considerare l’Italia il paese industriale per eccellenza, le 600 nuove assunzioni a tempo indeterminato seguono le oltre 2.000 già effettuate negli ultimi otto anni.