Povertà minorile, solo una questione di reddito?

Domani 28 novembre dalle ore 9,30 in poi si volgerà presso il CNEL a Roma, la Conferenza Nazionale sulla Povertà Educativa, promossa dalla Fondazione Albero della Vita, dalle ACLI, da Alleanza contro la Povertà in Italia e dal Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali. In Italia i bambini che si trovano in condizione di povertà assoluta sono 1 milione 208 mila, il 12,1% dei minorenni italiani, uno su otto. Un bambino che vive in questa condizione sarà un cittadino tendenzialmente più esposto ai processi di esclusione, con uno svantaggio che difficilmente potrà colmare in termini di percezione di sé stesso e della costruzione del suo futuro, e con un impatto strutturale sugli scenari futuri del nostro Paese. Interverranno, tra gli altri, Vincenzo Spadafora, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle pari opportunità e alle politiche giovanili, Tiziano Treu, presidente del CNEL, Gianluca Budano, Presidenza ACLI con delega alla Povertà Educativa e Roberto Rossini, Presidente nazionale ACLI e portavoce Alleanza contro la Povertà.