Presentazione della proposta di legge della Fap per i giovani pensionati

“Art 38 della Costituzione rispettiamolo”

Ha inizio con la presentazione della proposta di legge per “Istituzione dell’integrazione al minimo vitale per trattamenti pensionistici calcolati esclusivamente con il sistema contributivo”

la campagna della Fap perché l’articolo 38 della Costituzione sia effettivamente rispettato.

La presentazione è prevista nella mattina di Venerdì 23 Gennaio in Roma presso il Palazzo Altieri , gentilmente concesso da Banco Popolare.

E’ il primo forte atto politico esterno del nuovo gruppo dirigente della Fap scaturito dal Congresso di Trento. Afferma infatti il Segretario nazionale Serafino Zilio:  “la proposta di legge che stiamo portando avanti, per far sì che le pensioni liquidate con il sistema contributivo non siano sotto la soglia di povertà, è un chiaro segnale della capacità del movimento aclista di dare ascolto e voce ad ogni situazione, ad ogni bisogno particolare, facendo proposte non corporative ma globali, che abbiano come obiettivo principale la giustizia sociale ed il bene comune.  Vogliamo riformare con la nostra azione il sistema del Welfare proprio partendo dal basso, a partire da quelli che nessuno difende ed ascolta.

E’ il contributo originale del sindacato dei pensionati promosso dalle Acli alla battaglia politica dell’alleanza contro la povertà che vede proprio nelle Acli uno dei soggetti promotori.

Programma presentazione 23 Gennaio