Pubblicato il volume Sic Sanità in Cifre

E’ stato presentato  il volume SIC Sanità in Cifre, sempre sugli anziani, realizzato dal Centro Studi di Senior Italia. All’interno di questo rapporto vengono illustrati alcuni dati che restituiscono un’immagine abbastanza nitida della nostra società. Ad esempio, cresce la spesa sanitaria (+15 miliardi in 10 anni) e aumenta del 3,9% tra il 2013 e il 2014 la spesa delle famiglie per servizi sanitari e per la salute. Si rileva  come il 39% degli anziani possieda un animale domestico e che è in ascesa la perecentuale di anziani che possiede un cellulare , oramai il 93% .
La speranza di vita alla nascita per i maschi è pari a 80,2 anni (era 79,8 nel 2013), per le femmine è pari a 84,9 anni (84,6 anni nel 2013).
Sempre secondo il report Sic in crescita l’incidenza di patologie croniche e tumori. Il più diffuso tra gli uomini è quello alla prostata (20%), mentre quello al seno per le donne.
Rifacendosi poi ai dati dell’Istat, il rapporto Sic evidenzia come siano aumentate le spese per le prestazioni sanitarie e come le pensioni di invalidità al Sud siano doppie rispetto a quelle del Nord. Emerge inoltre come le famiglie con pensionati siano 12,4 milioni; per quasi i due terzi di queste (62,3%) i trasferimenti pensionistici rappresentano oltre il 75% del reddito familiare disponibile (per il 26,5% l’unica fonte di reddito).
La stima del reddito netto medio delle famiglie con pensionati è di 28.410 euro, circa 2 mila euro inferiore a quello delle famiglie senza pensionati.
Nel 2014 il rischio di povertà tra le famiglie con pensionati è più basso che nelle altre famiglie (stima pari al 16,5% contro il 22,5%). In molti casi il reddito pensionistico sembra dunque proteggere da situazioni di forte disagio economico. Il rischio è invece molto elevato tra i pensionati che vivono soli (23,4%) o insieme ai figli come monogenitore (16,3%) e ancor più nelle famiglie in cui il reddito del pensionato sostenta altri componenti adulti senza redditi da lavoro (29,7%).