Sentenza aborto Usa, ACLI: vita va sempre difesa, ma è compito della politica trovare mediazione ed evitare modello contrappositivo

Per un cristiano la vita umana è sacra e meritevole di tutela in ogni sua parte ed in ogni momento, dal concepimento fino alla morte naturale: questa premessa di valore per un’associazione come la nostra deve orientare ogni giudizio.

La sentenza della Corte suprema degli Stati Uniti interviene per via giudiziaria su di una questione che è squisitamente politica ed etica.

Certamente anche la sentenza del 1973, che riconosceva l’aborto come un diritto costituzionalmente protetto, era un atto politico, poiché i giudici della Corte suprema sono nominati ad insindacabile parere del Presidente degli Stati Uniti.

Tuttavia non è possibile che tocchi al potere giudiziario definire questioni che spettano ai legislatori, i quali sembrano fuggire dalle loro responsabilità.

L’aborto non può mai essere considerato un diritto e nemmeno la legislazione italiana lo considera tale: e tuttavia la politica ha il compito di evitare che, di fronte ad un problema oggettivo, le contrapposizioni ideologiche degenerino in una permanente frattura sociale da cui possono germinare i semi della violenza e dell’odio.

Ci sembra che anche il dibattito italiano sulla sentenza Dobbs risenta di questo modello contrappositivo, legato oltretutto, come già quello sull’eutanasia da una concezione privatistica della vita, della morte e dei diritti soggettivi di cui già la pandemia e la guerra ci hanno dimostrato la fallacia.

Per questo, come ACLI, riteniamo che la politica debba riprendere la sua funzione di mediazione uscendo dalla sindrome di un linguaggio inutilmente bellicista e contrappositiva.

Fonte: www.acli.it