Terzo settore, Acli: finalmente riapertura somministrazione di bevande e alimenti per i circoli, colmata un’ingiustizia

Le Acli esprimono soddisfazione per l’approvazione della legge di conversione del Dl 2/2021 che inserisce l’articolo 2 bis proposto insieme ad Arci e Forum del Terzo Settore, che permette, laddove è consentita anche a bar e agli enti commerciali, la somministrazione  di alimenti e bevande nei circoli ricreativi, culturali e sociali del Terzo settore.

L’articolo approvato anche grazie al lavoro dei senatori De Petris, Errani, Grasso, Laforgia, Nugnes, Ruotolo e Valeri, non determina la ripresa di tutte le altre attività  e consente di somministrare alimenti e bevande sempre nel rispetto delle condizioni e dei protocolli di sicurezza stabiliti dalla normativa vigente per le attività economiche aventi il medesimo o analogo oggetto e secondo modalità tali da evitare qualsiasi forma di assembramento, anche occasionale, o qualsiasi forma di aggregazione per le finalità proprie dei predetti enti.

Ora si attende la pubblicazione del Decreto legislativo in Gazzetta Ufficiale. Per meglio organizzare nei dettagli la ripresa delle attività di somministrazione, laddove consentita e in assenza del resto delle attività, la sede nazionale invierà quanto prima una comunicazione specifica per i circoli e le associazioni locali.

Fonte: www.acli.it