Un impegno che parte da lontano

Iniziamo a pubblicare gli orientamenti intorno a cui si animerà il XXVI Congresso Nazionale delle ACLI, in programma dal 6 al 9 maggio prossimo, e intorno a cui già si stanno svolgendo i lavori dei congressi provinciali e regionali in tutta Italia (qui il calendario con gli appuntamenti congressuali in continuo aggiornamento).Il primo capitolo ripercorre in maniera sintetica la storia delle ACLI partendo da uno dei principi alla base dell’associazione e cioè l’impegno concreto affinché le dinamiche sociali abbiano una corrispondenza con i valori di giustizia sociale, dignità e libertà dell’uomo contenuti nel messaggio evangelico. Negli anni le ACLI hanno dato vita a migliaia di iniziative, come WelfareLAB, un progetto portato avanti in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con CTA, US Acli e NEXT Nuova Economia per Tutti che mira a sconfiggere  la povertà relativa grazie ad una presa in carico completa delle persona.L’impegno nel sociale parte da lontano ma proietta l’associazione nel futuro con la proposta di un nuovo modello di welfare, più vicino alle comunità e ai singoli territori, un welfare di prossimità che sia in grado di trovare risposte concrete ai veri bisogni di chi è in difficoltà.

L’impegno nel sociale