VI Congresso Nazionale Fap: la prima giornata

Si è ufficialmente avviato oggi il VI Congresso Nazionale della Fap Acli dal titolo “Nuovi orizzonti. Da protagonisti sul territorio per ridurre le diseguaglianze“.

La proiezione di due brevi video che hanno sintetizzato l’attività svolta dalla Fap nell’ultimo quadriennio – e l’esibizione musicale della banda della città di Santa Marinella – hanno anticipato l’intervento del Segretario Nazionale della Fap, Serafino Zilio che, dopo l’insediamento della Presidenza del Congresso e la nomina delle Commissioni, ha richiamato ad un sempre più maggiore impegno della Fap a tutela degli anziani, anche attraverso una più forte strutturazione sindacale della stessa, capace di affrontare le sfide del futuro.

Introdotti dal Presidente del Congresso, Antonio Russo, si sono succeduti gli interventi di Lidia Borzì, Presidente delle Acli di Roma, Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia della Vita, Graziano Sciarra, Presidente di Acli Lazio, Mario Giro, Vice Presidente Sace, Emilio Didonè, Componente del Comitato di reggenza nazionale FNP CISL e Giamaica Puntillo, Segretaria Nazionale delle Acli Colf.

Presente alla prima giornata dei lavori anche il Presidente delle Acli nazionali, Emiliano Manfredonia, il quale ha ricordato la Fap come un presidio sociale contro le diseguaglianze e le solitudini.

Alcuni scatti della prima giornata: