Vicenza: la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica. Un servizio dedicato per guidare nella scelta

Il presidente di Arera, l’Autorità per l’energia, ha stabilito la fine del mercato tutelato dell’energia al 1 luglio 2024. Un provvedimento che interessa solo i contratti dell’energia elettrica, mentre la fine delle tutele per quelli del gas è avvenuta al 1 gennaio 2024. Un tema di grande interesse e che coinvolge, evidentemente, tutti i cittadini. Proprio per questo ieri sera il Circolo ACLI Casoni di Mussolente aps ed il Circolo ACLI di Mussolente aps, in collaborazione con le ACLI di Vicenza aps hanno promosso l’incontro sul tema “La fine del mercato tutelato dell’energia elettrica e le scelte a disposizione del consumatore” nel Salone dell’Oratorio San Rocco a Casoni di Mussolente (Vi). Relatrice della serata è stata Laura Filon di Acli Service Vicenza srl, che ha catturato l’attenzione dei numerosi partecipanti.

“In qualsiasi momento, gli utenti del servizio tutelato possono passare al mercato libero aderendo ad una delle tante offerte e tariffe proposte dai provider di energia. Acli Service Vicenza srl – ha spiegato Laura Filon – offre un servizio di consulenza dedicato per guidare i cittadini nella scelta dell’offerta più adatta alle loro necessità. Il cambiamento interessa tutti i clienti domestici che al 1 luglio saranno ancora nel mercato tutelato e che non appartengono alla categoria dei clienti vulnerabili. Se entro tale data non verrà effettuata una scelta sarà possibile optare per il servizio Tutele graduali, che si occuperà di vendere l’energia elettrica ai clienti domestici interessati. Il fornitore sarà selezionato dall’Autorità tramite un’asta ed il vincitore diventerà il fornitore di tutti i clienti domestici che, per la fornitura di energia elettrica, non avranno ancora un fornitore nel mercato libero. Entro un massimo di tre anni, tuttavia, il cittadino dovrà optare per un’offerta del mercato libero”.

La distinzione che si prospetta è tra due macro categorie di clienti: vulnerabili e non vulnerabili. Per i clienti vulnerabili rimangono in vigore le disposizioni previste per il mercato tutelato, con lo stesso fornitore e le medesime condizioni economiche. Sono clienti vulnerabili i cittadini con oltre 75 anni, coloro che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate, chi si trova in gravi condizioni di salute, chi utilizza apparecchiature medico-terapeutiche salvavita alimentate dall’energia elettrica o i soggetti presso i quali sono presenti persone che versano in tali condizioni, chi è riconosciuto disabile ai sensi dell’art. della 3 legge 104/92, chi si trova in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi e, infine, chi si trova in un’isola minore non interconnessa.

“La serata proposta rientra nell’ambito di un ciclo di incontri che interesseranno i circoli Acli della provincia di Vicenza – conclude il direttore generale delle ACLI di Vicenza aps e segretario provinciale della Fap Acli di Vicenza, Andrea Luzi – e riguarderanno tematiche di interesse generale per giovani ed adulti-anziani. Si tratta di un’opportunità che l’Associazione offre ai cittadini ed associati per approfondire le proprie conoscenze ed acquisire strumenti nuovi per poter affrontare con maggior consapevolezza la quotidianità”.

Il prossimo incontro in programma a Casoni di Mussolente (Vi) all’Oratorio San Rocco in via Papa Giovanni XXIII, 12, il 18 giugno alle 20.30, promosso dal Circolo ALI Mussolente aps, dal Circolo ACLI Casoni aps, in collaborazione con le ACLI di Vicenza aps e la Fap Acli di Vicenza, avrà per tema: “Per una comunità a misura di anziani” vedrà protagonisti Andrea Luzi, segretartio provinciale della Fap Acli di Vicenza e Massimo Zilio, consigliere provinciale delle ACLI di Vicenza aps.

Per usufruire del servizio di consulenza gratuita sulle bollette, offerto da Acli Service Vicenza srl, è possibile contattare il numero unico prenotazioni 0444.955002.