Vittime della strada: oltre il 50% è over 65

Sono stati 113 i pedoni travolti e uccisi sulle strade italiane dall’inizio dell’anno a domenica 7 aprile: 84 uomini e 29 donne, 67 avevano più di 65 anni. I dati sono costantemente aggiornati dall’Osservatorio pedoni dell’Asaps, l’Associazione sostenitori della Polizia stradale. Cinque i pedoni morti nella prima settimana di aprile, di cui quattro avevano più di 80 anni.

Lo scorso anno le vittime furono 440. Lazio e Lombardia, con 14 vittime ciascuna, sono le regioni con il maggior numero di decessi. Seguono Emilia-Romagna, con 13, e Sicilia, con 12. Nel solo mese di gennaio 2023 furono ben 53 i pedoni uccisi in Italia, contro i 31 del gennaio 2024. Febbraio si è dimostrato un mese tragico, con 42 decessi, un record negli ultimi cinque anni. A marzo sono stati 35 i decessi tra i pedoni. Il report non tiene conto dei gravi feriti che spesso perdono la vita negli ospedali anche a distanza di mesi: Istat infatti conta solo i decessi nei primi trenta giorni dall’incidente.