ACLI 5X1000: i progetti di Cittadinanza Attiva

Mostrarvi da chi e come i nostri progetti del 5X1000 vengono realizzati, farvi ascoltare dalla voce dei protagonisti la narrazione di un’esperienza di vita e di solidarietà.

Dopo aver parlato dei progetti di lotta alla povertà e per il lavoro, continua il nostro video-racconto del 5X1000, perché siamo convinti da sempre che #GRAZIEATE:“Da un piccolo gesto possono nascere grandi progetti”.

La Cittadinanza Attiva rappresenta uno degli ambiti delle attività finanziate con il contributo del 5X1000 alle ACLI.

Dei 65 progetti di questa macro-area, 30 sono stati dedicati alla realizzazione di iniziative e servizi per la famiglia, come il sostegno alle attività di animazione e doposcuola per bambini, formazione e informazione, socializzazione, servizi alla persona, supporto alla genitorialità. Tutte attività promosse nei 66 Punto famiglia presenti su tutto il territorio nazionale.

I dati relativi al periodo luglio 2017 – luglio 2018 ci raccontano una realtà fatta di impegno e dedizione alla collettività.

Il personale e i volontari che hanno lavorato alla realizzazione delle varie attività hanno offerto servizi e iniziative per un totale di 10.253 ore nel corso dell’anno.

Le famiglie che si sono rivolte alla rete dei Punto famiglia sono state 3.608, mentre le persone che hanno usufruito dei servizi offerti sono state 13.607; 248 i volontari coinvolti.

Accanto alle attività legate alla famiglia, sono molti altri i progetti realizzati nell’ambito della Cittadinanza Attiva.

Oltre ai convegni e seminari su temi legati all’attualità, varie iniziative sono state dedicate alla legalità, all’alfabetizzazione informatica degli anziani, al contrasto alla violenza sulle donne, alle azioni di supporto nei penitenziari per i detenuti e in particolare per le madri detenute.

Tante le attività promosse nelle scuole, elementari medie e superiori, con percorsi contro stereotipi e discriminazioni, educazione al consumo e lotta allo spreco, orientamento al lavoro, solo per citarne alcuni.

Noi continueremo con progetti e azioni concrete, perché fare il bene è possibile e noi lo vogliamo fare bene insieme.

Fonte: www.acli.it