Dalle università italiane, numerosi progetti per l’invecchiamento sano e attivo

Sono ben 282 i progetti di ricerca arrivati da oltre 800 ricercatori di 29 differenti atenei italiani impegnati a creare una piattaforma progettuale con la quale indagare nuove terapie che possano contribuire ad un invecchiamento sano e attivo. Dall’Università di Torino al Politecnico di Milano, passando per la Sapienza di Roma, sono stati elaborati una serie di progetti che hanno riguardato numerosi aspetti della vita: dalla prevenzione dei tumori, all’aiuto dei robot in casa, dal cibo per gli anziani al lavoro nella terza età.

Molto interessanti alcune novità che provengono dal mondo della tecnologia. Dal videogioco che aiuta a contrastare il decadimento cognitivo, all’app che indica ogni quanto bere; dalla carrozzina elettrica che aiuta nella deambulazione alle centraline microclimatiche che, nei giardinetti, mirano a migliorare il micro clima, aumentando quindi il benessere ambientale percepito dagli anziani.

Nomi importanti come Intesa S. Paolo, Novacoop e Sella Lab hanno già manifestato vivo apprezzamento per alcuni di questi progetti, che potrebbero appunto essere finanziati nei prossimi mesi.