Fap Acli Trento: “Fili d’Argento”, rubrica tv dedicata alla salute e al benessere degli over65

“Fili d’argento” è il nome del format tv interamente pensato per gli anziani, il loro mondo, le loro esigenze, in particolare nel tempo della pandemia. L’idea è nata dalla collaborazione tra Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Trento, la Pastorale diocesana degli anziani, Trentino Salute e l’Associazione Alzheimer.
Sei le puntate previste, in onda ogni lunedì su Telepace Trento (canale 601, in replica il martedì), a cominciare da oggi 10 maggio, alle ore 17.
I temi della prima puntata saranno l’invecchiamento attivo, la sana alimentazione, l’importanza della prevenzione e dell’alfabetizzazione tecnologica per ridurre il divario digitale.
Ogni trasmissione affronterà argomenti di interesse per gli over65, tra le categorie di persone che più hanno sofferto a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, con l’obiettivo di fornire notizie utili per la salute e il benessere della persona, per la prevenzione e la cura, compresi momenti di svago come le rubriche “Due passi in salute con le Acli”, ovvero il racconto e le immagini delle passeggiate in mezzo alle bellezze artistiche e naturali organizzate dagli aclisti.
Questo il programma delle prossime puntate: lunedì 17 maggio “l vaccino: rischi e benefici”, a cura della dott.ssa Maria Grazia Zuccali, Direttrice Unità operativa Igiene e sanità pubblica APSS; “Demenza senile: è possibile fare prevenzione?”, intervento di Renzo Dori, Presidente Associazione Alzheimer Trento e Presidente Consulta della Salute.
Il 24 maggio si parlerà di “Fa che il cibo sia la tua medicina: alcuni aspetti della sana alimentazione vanno modificati per restare in salute, cosa sarebbe opportuno cambiare a tavola?”, con Pirous Fateh Moghadam, Osservatorio per la Salute PAT; “A casa è meglio: importanza delle cure e dell’assistenza domiciliare” a cura di Renzo Dori.
Il 31 maggio “La vita è come andare in bicicletta: per mantenere l’equilibrio bisogna muoversi!”, con Pirous Fateh Moghadam; “Fragilità nell’anziano”, con Renzo Dori.
I temi al centro della puntata del 7 giugno saranno “Supera il tuo complottista interno: regole, norme di comportamento e vaccini per evitare il Covid-19”, a cura di Pirous Fateh Moghadam; “Solitudine: beata o ospite insopportabile?”, con Renzo Dori.
Nell’ultima rubrica, in onda il 14 giugno “Quando le candeline costano più della torta: quale aspettativa di vita e da che cosa dipende? Quali sono le tre colonne dell’invecchiamento attivo?” con Pirous Fateh Moghadam; “La relazione: importante coltivarla quale contrasto alla solitudine”.