Formazione promotori sociali Patronato Acli della Lombardia a Loano , il ruolo della Fap Acli

Si sono conclusi a Loano gli incontri di formazione dei promotori sociali della Lombardia organizzati dal Patronato Acli Lombardia in collaborazione con le Acli l’associazione Aval e la Fap Acli.

Nelle due sessioni, di una settimana ,  a cui hanno partecipati oltre 100  volontari, sono intervenuti tra gli altri il Segretario Regionale della Fap Giambattista Armelloni  e i Segretari della Fap di Milano Gianpaolo Boiocchi, della Fap di Bergamo Walter Farinotti e il della Fap di Cremona Tommaso Zavaglio.

Nel suo interevento Il segretario Fap della Lombardia Armelloni ha ribadito l’importanza della crescita della Fap proprio a partire dai territori , individuando nelle zone il luogo dove poter al meglio progettare insieme al sistema delle Acli lo sviluppo della presenza della Fap.

Il Direttore Nazionale della Fap, Damiano Bettoni,  nelle comunicazioni previste dal programma dei lavori ,ha ribadito il senso dell’impegno della Fap che ha funzioni di rappresentanza degli  anziani e dei pensionati, nell’ambito delle ACLI come sistema associativo e di servizi.

Bettoni ha ribadito inoltre che, oltre al giusto impegno dei volontari per definire la tutela singola dei pensionati è necessario un impegno per garantire una promozione nella  funzione di tutela collettiva dei diritti previdenziali previsti da leggi e regolamenti nazionali, oltre alla tutela nella fruizione di servizi sociali oggetto della programmazione territoriale.

Per questo è importante l’impegno per lo sviluppo della Fap a livello territoriale oltre per le funzioni di tutela anche per valorizzare l’esperienza e la sapienza della persona anziana come trasmissione di saperi, di conoscenze storiche quali elemento di ricchezza della comunità.

Fap Acli Lombardia

La foto di gruppo dei partecipanti alla seconda sessione del Corso di Formazione dei Promotori Sociali del Patronato Acli