I^ Giornata del Comitato Nazionale della Fap aperto ai Segretari provinciali

Conclusa la prima giornata ma, presso il centro di formazione DSC_0987delle ACLI, del comitato nazionale allargato ai segretari provinciali. Il segretario nazionale Serafino Angelo Zilio ha aperto i lavori in mattinata puntando l’accento sull’identità della FAP,, dichiarando che metodi ed obiettivi sono condivisi con le Acli e tutti i processi devono mettere al Centro il territorio.

Il legame tra sindacato e territorio è stato un tema centrale durante l’intero incontro, rilanciato oltre che dal segretario nazionale, anche dai vari interventi, relativi sia al piano formativo, curato e presentato dal Dipartimento Formazione delle ACLI, sia nella presentazione delle attività svolte nel 2014 a cura del Direttore Generale della ACLI Paolo Ferri che dagli interventi del Presidente di Acli Terra Zannini che del Cta Vitale.

E proprio della nuova convenzione tra Inps e Fap Acli hanno parlato il direttore centrale dell’organizzazione Dott.ssa Cristina Deidda e la Dott.ssa  Marilù Padula, dirigente responsabile INPS dei rapporti con i sindacati ed i patronati.

“La nuova convenzione tra INPS e FAP Acli, offre un miglioramento dei servizi al cittadino, aumentando la trasparenza e diminuendo i tempi di erogazione del servizio, tramite la digitalizzazione dello stesso”, ha dichiarato la Dott.ssa Deidda.

Inoltre è stata presentata ai segretari provinciali della FAP la campagna relativa alla proposta di legge per le pensioni povere,  che verrà lanciata su  internet ed i social network tramite una campagna web dallo slogan #esepiove? Cambiamo la legge!

Lo sviluppo associativo delle ACLI, attraverso il responsabile Sviluppo Associativo  Manfredonia, ha presentato il percorso per l’assemblea straordinaria dell’Associazione; mentre il dipartimento Welfare, con il responsabile della Presidenza Acli Andrea Luzi e la Dottoressa Agolini hanno presentato la proposta del reddito del REIS (reddito di inclusione sociale).

Molti membri della Presidenza nazionale delle Acli sono stati presenti all’incontro, anche il Presidente Nazionale Bottalico  ha portato il suo saluto all’Assemblea.