Il Segretario della Fap Zilio all’incontro di programmazione del Patronato Acli

Nell’Incontro di programmazione 2015 del Patronato Acli : ” Costruttori di welfare e lavoro, nel cambiamento” il Segretario della Fap Serafino Zilio ha presentato il nuovo accordo tra e Fap e Patronato Acli che valorizza la responsabilità e l’impegno dei territori.

L’interevtno del Segretaio Zilio si è tenuto nella speciale sessione  :  “interazioni di sistema nella costruzione di servizi e risorse”  introdotto dalla presentazione del Presidente del Patronato Acli  Paola Vacchina ,che ha  sottolineato come questo nuovo accordo è il frutto dell’impegno di questi mesi del tavolo di lavoro comune tra Fap , Patronato e le Acli con lo Sviluppo Associativo e la Segreteria Generale.

Il segrzilio_patetario Zilio ha ribadito che l’accordo con il Patronato è strategico perchè parte dai contenuti e dal riconoscimento della politicità della Fap come sindacato degli anziani e dei pensionati che ha la propria mission assegnata dalla Acli .

Esempio fecondo dell’accordo è la proposta di legge di inziativa parlamentare per “l’ istituzione del minimo vitale per le pensioni liquidate con i contributivo”, oltre questo anche il contributo economico che fa parte dell’accordo è l’occassione per offrire servizi di prossimità in ambito assistenziale e previdenziale in tutti i territori dove la Fap è presente e si vuole sviluppare.

L’accordo con il Patronato , ha ricordato Zilio è stato approvato dal Comitato nazionale delle Fap e già trasmesso a tutte le strutture  perchèi territori  possano trovare le giuste forme per valorizzare questa accordo per sviluppare  l’offerta di opportunità di tutela e di servizio agli anziani e pensionati.

Il direttore della Fap Bettoni ha successivamente illustrato gli aspetti tecnici dell’accordo triennale tra Fap e Patronato collocandolo nel contesto dei mutamenti dei rapporti tra le associazioni sindacali e l’Inps.

Il Presidente delle Acli Gianni Bottalico, nel suo intervetno conclusivo della giornata è ritornato sulla proposta di legge predisposta  dalla Fap in collaborazione con il Patronato ricordando come la stessa è parte integrante della strategia delle Acli nelle proposte contro la povertà.