Trani: RI-PARTIRE da un questionario

Il Circolo ACLI San Nicola Pellegrino di Trani, in collaborazione con la Fap Acli di Bari-Bat e i Giovani delle Acli di Trani hanno deciso di realizzare un questionario, dal titolo RI-PARTIRE, per raccogliere non solo le emozioni che hanno caratterizzato questo periodo particolare, ma anche gli interessi e la voglia di essere nuovamente attivi con la partecipazione ad eventi ed iniziative degli intervistati.

Il questionario è stato diviso in quattro diverse sezioni. Nella prima parte, sono state collocate domande generiche utili a raccogliere informazioni sui partecipanti con l’età, il titolo di studio e il sesso. La seconda sezione, è stata incentrata sui sentimenti provati durante il lockdown, chiedendo loro come è cambiata la loro vita e la loro visione della realtà dopo la quarantena. Infine, nell’ultima sezione sono state poste domande sugli interessi degli intervistati in modo da poter aver importanti punti di partenza per poter organizzare i gli eventi futuri.

Daai dati emersi, raccolti da un campione piuttosto variegato, si è evinto che sono molto cambiate le abitudini e si sono impiantate nuove paure, ma rimane forte il desiderio di cimentarsi in iniziative e nuove attività, anche di carattere culturale, che possano donare nuova speranza e sprigionare energie positive.